Da un progetto insieme alla Cantina Possa di Riomaggiore, nel cuore delle Cinque Terre, nasce un vino poetico. Tiratura limitata a 100 bottiglie: ogni etichetta è diversa dall’altra.

100 bottiglie per 100 etichette diverse: ognuna con un testo unico, generato da un esercizio di scrittura collettiva da parte di tutto il collettivo dei Mitilanti. Si presenta così “Zerbida”, un vino inedito in edizione limitata, di Cantina Possa. 
Il vignaiolo eroico Heydi Bonanini ha selezionato un uvaggio molto particolare, e dedicato un’intera botte al progetto, che andrà a finanziare l’attività poetica del collettivo di poeti con la maglia a righe. 
Le 100 etichette, ognuna diversa dall’altra, sono state compilate dal collettivo a partire da ricordi personali: si tratta di una lunga sequenza di termini che nella memoria dei poeti sono indissolubilmente legati con il territorio delle Cinque Terre, a partire dalla loro infanzia sino al giorno d’oggi.
“Molte delle nostre migliori idee sono arrivate dopo alcune serate alcoliche” scherzano i Mitilanti nel presentarlo “Per cui, questa volta abbiamo pensato di fare il grande salto: produrre direttamente un vino!”

…e che vino! Il nuovo nato in casa Bonanini è stato presentato a fine agosto 2023, a Riomaggiore, direttamente nella suggestiva sede di Possa, a strapiombo sul mare. 
“Zerbida” è un termine rurale arcaico, che indica un terreno sassoso e incolto, così frequente nel nostro entroterra: la denominazione si colloca nella tradizione dei Mitilanti di recuperare termini dimenticati e legati al territorio per le loro iniziative, com’era già stato per “Erpici” e “Palamiti” in precedenza.
Il prezioso progetto grafico è a cura di Francesco Maria Terzago.

Il vino è ordinabile online scrivendo a info@mitilanti.it, o fisicamente acquistabile in alcune enoteche selezionate della Spezia.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *