5 villaggi, 50 storie, 50 umani delle Cinque Terre.

Il libro degli umani delle cinque terre

Le Cinque Terre sono famose in tutto il mondo per i loro paesaggi drammatici. Attraversate da un turismo spesso mordi-e-fuggi, in pochi si fermano a sufficienza per entrare in contatto con le persone che le abitano: poche migliaia di residenti che, al di fuori dei mesi estivi, conducono una vita semplicissima, spesso rurale e marina al contempo.

Per non disperdere il patrimonio unico di storie che questi villaggi di pescatori abbarbicati sul mare contengono, e per contribuire al movimento di rallentamento del turismo (slow-tourism) nasce “Humans of Cinque Terre“, un progetto di raccolta sistematica di storie curate artigianalmente con media misti: dall’online al cartaceo, con un libro di edizione pregiata (format 22×31, 140 pagg.), oggetto di una campagna di Kickstarter per la quale sono previste ricompense quali cartoline, litografie autografate e il libro stesso.

La pagina del progetto sulla piattaforma di crowdfunding kickstarter

“Humans of Cinque Terre”, guidato dal Mitilante Filippo Lubrano con la collaborazione del fotografo Andrea Luporini, è il frutto di una meticolosa raccolta artigianale, durata più di due anni, delle storie di chi è nato o ha scelto di vivere, lavorare, amare in questo tratto di costa unico al mondo.

“Humans of Cinque Terre non è un progetto sulle tradizioni. O meglio, non è un progetto che nasce per essere un progetto sulle tradizioni: la sua materia è il contemporaneo, il necessario. (…) Non vuole confermare stereotipi, né negarli. Ma le tradizioni lo attraversano, in maniera naturale e inaspettata, in ogni emanazione delle persone che lo vivono”.

Filippo lubrano, dalla prefazione del libro

Il progetto, che si ispira esplicitamente alla celebre e fortunata esperienza di “Humans of New York“, è disponibile nella doppia versione italiana e inglese, con proof-reading a cura di Amy Ingram, americana ormai parte integrante della comunità di Riomaggiore.

folco, uno degli umani delle cinque terre

Ad impreziosire il volume è stato il lavoro di editing a cura di APE Consulting, composto da Filippo Maria Giorgi e Fabio Bonini, che hanno curato anche la realizzazione del sito. Il libro è stato stampato sempre nel Golfo dei Poeti, da Publisystem.

Humans of Cinque Terre” è stato ideato e promosso dall’associazione di promozione sociale dei Mitilanti, e ha ottenuto un contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Movimento”, volto a promuovere iniziative nelle arti visive e performative per la valorizzazione dell’identità culturale del territorio.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *