Il Poetry Slam più longevo della Liguria, quello dove i poeti di tutta Italia ci fanno sentire i loro muscoli.

☞ Il poetry slam è uno spettacolo di poesie in cui sei o più concorrenti si alternano sul palco, recitando poesie scritte di proprio pugno e sottoponendosi al voto di una giuria popolare.

I famosi “pesci”, le lavagnette su cui il pubblico scrive i voti dei poeti durante il poetry slam

Negli ultimi anni questo genere di spettacolo ha conosciuto una crescita di pubblico e consensi notevole, per la sua capacità di portare le persone a familiarizzare con la poesia in contesti inusuali.

La storia del poetry slam alla Spezia ha un nome ben preciso: Senti Che Muscoli SP!

☞ Un po’ storia, un po’ leggenda: È una storia che ha inizio venerdì 24 novembre 2014, alla Loggia De’ Banchi. Lì, organizzato da Alfonso Pierro e Filippo Lubrano, che sono anche gli MC di quella serata, ha luogo il primo poetry slam della storia della Spezia. In gara, tra gli altri, Andrea Bonomi, Andrea Fabiani e Francesco Terzago. È anche la prima volta che tutti e cinque i Mitilanti si trovano in uno stesso locale.

Il nome dell’evento è già Senti Che Muscoli SP! e il logo è opera di Danilo Manganelli.

A quella prima felice esperienza fa seguito una seconda edizione, nel giugno del 2015, in Piazza Brin e una terza, due mesi dopo, a Lerici.

Un’immagine d’antan del senti che muscoli in piazza brin, nel cuore della spezia (2015)

Dopo queste prime tre edizioni il Senti Che Muscoli SP! diventa ufficialmente una delle creature dei Mitilanti (che nascono appunto alla fine di agosto del 2015).

Da allora il poetry slam spezzino, sempre affiliato al campionato nazionale della Lega Italiana Poetry Slam[1], ha subito una costante evoluzione e ottenuto diversi riconoscimenti.

Nel 2016 apre la settimana nazionale di festeggiamenti per i quindici anni del poetry slam in Italia.

Nel 2017, seguendo l’evoluzione nazionale, prende la struttura di un vero e proprio torneo, che ha luogo all’Origami, con cadenza mensile, tra gennaio e aprile. Questo evento ha fatto registrare un notevole successo di pubblico.

☞ Ogni anno, per parteciparvi arrivano decine e decine di candidature, da ogni parte d’Italia. Come conseguenza di questo fatto al Senti Che Muscoli SP! hanno preso parte i migliori slammers del Paese, facendo del torneo spezzino uno dei più rinomati del panorama nazionale.

[1]  LIPS – Lega Italiana Poetry Slam: è l’associazione che gestisce, tra le altre cose, il campionato nazionale di poetry slam.

0 Shares: