Da Walter Siti a Giulio Mozzi, i Mitilanti mettono il meglio dell’insegnamento della scrittura creativa a disposizione della loro comunità. 

☞ Masterclass con Giulio Mozzi 5-6 ottobre 2019, Hotel The Poet La Spezia.

“Come scrivere racconti e romanzi e prepararsi a una simile impresa”: è questo il titolo della Masterclass di due giorni, il 5 e 6 ottobre prossimi, al The Poet Hotel di via Roma 139, che ha visto protagonista Giulio Mozzi, uno dei più importanti esperti di Scrittura Creativa del paese, fondatore della Bottega di Narrazione a Milano e consulente per l’editore Marsilio e, in precedenza, per Einaudi Stile Libero. Per questa edizione sono stati resi disponibili 3 posti suppletivi, 3 borse che coprono il costo totale del corso, rendendolo, di fatto gratuito. Le borse sono state assegnate tramite bando, a giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni che hanno inviare i loro testi ai Mitilanti. “È un modo di facilitare l’accesso dei ragazzi e delle ragazze a un mondo, quello delle tecniche di scrittura, non molto conosciuto: un insieme di strumenti necessari per chiunque voglia stendere un racconto, un romanzo, una poesia o un qualsiasi testo comunicativamente efficace” fanno sapere dal quartier generale dei Mitilanti.

walter siti durante la masterclass dei mitilanti al grand hotel portovenere

☞ Masterclass con Walter Siti 30 giugno-1 luglio 2018, Grand Hotel Portovenere (SP).

“Il meglio del talento narrativo italiano, nel posto più bello del mondo”. Lo presentammo così, nel 2018, l’evento che ha avuto luogo al Grand Hotel Portovenere sabato 30 giugno e domenica 1 luglio. Una “masterclass”, ovvero dieci ore di approfondimento non-stop con uno dei più talentuosi scrittori italiani, Walter Siti, Premio Strega nel 2013 per l’eccezionale “Resistere non serve a niente”, ritornato al centro del dibattito letterario per il suo discutissimo “Bruciare tutto”, storia di un amore tormentato di un prete pedofilo.
Nel corso del weekend, dal pomeriggio di sabato alla sera della domenica, il romanziere ha parlato del suo modo di intendere la scrittura, le sue routine, e ha messo alla prova i partecipanti con alcuni esercizi pratici che sono stati poi commentati in classe.
I Mitilanti sono stati promotori dell’iniziativa, coadiuvati dalla professionalità di Enrico Formica.

0 Shares: